Manuale di volo VFR AAI Italia
AIS Certified Company
Il Manuale VFR AAI ITALIA è stato fatto da Avioportolano per colmare un importante vuoto informativo dovuto al fatto che le regole relative al volo VFR in Italia sono sparse in diverse fonti: AIP, Leggi sull’attività presso Aviosuperfici, Leggi sul VDS, Circolari esplicative dell’Aero Club D’Italia, dell’ENAC e dell’ANSV. Inoltre - a parte l’AIP - tutte le altre informazioni particolari della realtà italiana sono disponibili solo nella nostra lingua. Occorreva pertanto fornire le informazioni almeno anche in lingua inglese per agevolare gli ospiti stranieri che desiderano venire a volare in Italia.
Guida alla consultazione
Questo manuale accorpa, in un’unica fonte bilingue (italiano e inglese) l’intero pacchetto legislativo italiano che regola il volo VFR; ordina le informazioni relative, inoltre, in sezioni, capitoli, paragrafi e indici che guidano il lettore nel percorso di conoscenza del volo VFR in Italia e lo agevolano nella ricerca degli argomenti di suo specifico interesse.
Dell’AIP sono riportate tutte le informazioni destinate ai piloti e alle modalità di conduzione del volo VFR mantenendo inalterati linguaggio e traduzioni originali. Delle altre leggi specifiche italiane che regolano in volo VFR sono riportate e ordinate per argomenti esclusivamente le informazioni che interessano i piloti mantenendo – anche in questo caso – il linguaggio legislativo originale al quale è stata affiancata la traduzione in lingua inglese.
Il testo originale AIP è riportato in colore nero. Con lo stesso colore sono riportati i testi normativi. L’origine delle fonti è indicata in nota a piè di pagina.
Sono riportati in colore blu i testi: descrittivi dei capitoli AAI e prodotti dal curatore o dagli autori, prodotti da variazioni e/o elaborazioni dei testi originali di fonte AIP o normativi.
Descrizione del Network di Aeroporti, Aviosuperfici e Campi di volo in Italia
Una terza parte di questo manuale offre una accurata descrizione - oltre che degli Aeroporti - anche dell’intero network di aviosuperfici e campi volo che è una peculiarità italiana: aree idonee non presenti in AIP Italia sulle quali è permesso atterrare, decollare, fare scuola e trasportare passeggeri con aeromobili certificati e ULM le cui informazioni sono raccolte e divulgate dal servizio AAI - Avioportolano Air Information Service.
Guarda il video
Clicca qui per ulteriori informazioni ed acquisto.