Cartografia aeronautica VFR in scala 1:500.000
AIS Certified Company
La cartografia aeronautica Avioportolano è pubblicata annualmente (in genere entro il mese di aprile). Si caratterizza ed è apprezzata in Italia e in Europa per la qualità dell’informazione e per la grafica eccellente che ne ottimizza la leggibilità senza penalizzare l’informazione geografica di fondo. E’ l’unica cartografia nazionale che riporta l’intera rete degli aeroporti e delle piste private italiane.
SI FA PRESTO A DIRE ICAO
I prodotti cartografici Avioportolano sono omologati alle disposizioni e allo standard ICAO. Nel 2009 l'ICAO (International Civil Aviation Organization) ha emesso un documento (Aeronautical Charts - Annex 4 - To the Convention on International Civil Aviation) nel quale vengono descritte dettagliatamente cosa sono e come devono essere realizzate le carte aeronautiche per la navigazione aerea. Lo scopo è quello di orientare tutti i produttori verso un identico standard di rappresentazione affinché ci sia omogeneità e condivisione tra i vari paesi. Riportiamo qui di seguito la corretta corrispondenza delle carte aeronautiche Avioportolano alle principali direttive ICAO e le nostre variazioni - previste dallo stesso standard - lasciate alla discrezionalità del produttore.
CURVE DI LIVELLO ALTIMETRICO? SI GRAZIE!
Nella cartografia aeronautica ufficiale l’andamento altimetrico del terreno è rappresentato con curve di livello così come, nelle carte marine il fondale, è disegnato da curve batimetriche. Quasi tutte le carte aeronautiche prodotte da privati, l’altimetria è invece rappresentata da pennellate di colore di fantasia che nulla hanno a che fare con la realtà dell’altimetria stessa. Per questa ragione la rappresentazione di questo tipo è chiamata “rappresentazione pittorica” ed è sempre stata usata nelle carte automobilistiche. Per comodità e per ovviare ai pericoli connessi a questa scelta sono state introdotte delle griglie che indicano le “Quote minime di settore” a livello delle quali si volerebbe in sicurezza. Tredici anni fa anche Avioportolano usava la base geografica di derivazione automobilistica prodotta da De Agostini. Dal 2015 ci siamo conformati ai più alti livelli di rappresentazione topografica del terreno adeguate all'uso aeronautico.Visualizza le carte aeronautiche
Clicca qui per ulteriori informazioni ed acquisto.