Avioportolano è una casa editrice che dal 1987 pubblica informazione e cartografia aeronautica raccogliendo dati informativi di aeroporti, aviosuperfici e campi di volo privati direttamente alla fonte con una rete di oltre 600 collaboratori.
Il nome
Il termine Avioportolano è composto dalla parola "Avio" (dal latino avis, uccello) e da "portolano" (da portus, porto) e indica il volume contenente informazioni utili per la navigazione aerea da diporto relative ad aeroporti, aviosuperfici e piste di volo da diporto. Tale termine è stato coniato e registrato dal fondatore Guido Medici presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nel 1995 con la pubblicazione della prima edizione del volume omonimo (Guido Medici, Avioportolano '95/'96 – Guida al volo turistico e sportivo, Pegaso Edizioni, Venezia, 1995) ed è entrato presto a far parte del linguaggio corrente dei piloti.
La nostra storia
Le pubblicazioni Avioportolano sono iniziate nel 1987 a seguito dell'emanazione in Italia della legge 106 del 1985 Disciplina del volo da diporto o sportivo. A tali apparecchi la legge italiana vietava all'epoca l'uso degli aeroporti (esclusivamente utilizzabili dagli aerei dell'aviazione generale) e, nella necessità di dover disporre di diverse e specifiche aree di approdo, si è avuto in Italia un eccezionale incremento di piste di volo private classificate come "aviosuperfici" e "campi di volo" non monitorate dall'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) e non pubblicate (se non in parte) nell'AIP Italia (Aeronautical Information Publication). Avioportolano ha colmato il vuoto informativo in questo particolare comparto dando avvio, tra il 1987 e il 1989, al primo "Censimento Nazionale delle Strutture per l'Aviazione Leggera" al quale sono seguiti i successivi con cadenza biennale fino al 2016. Dal 2017 è passato a periodicità annuale. Nello stesso anno l’azienda editoriale si è trasformata in Società a Responsabilità Limitata con la denominazione giuridica di Avioportolano srl amministrata e diretta dal fondatore Guido Medici.
Censimenti e pubblicazioni
Avioportolano svolge oggi una attività di monitoraggio costante su oltre 600 piste avvalendosi della propria rete di collaboratori e rilevatori e svolgendo una costante attività di verifica e aggiornamento dei dati. Il panorama informativo della geografia delle strutture per l'aviazione leggera presente in Italia è completato da Avioportolano Italia con la pubblicazione di una apposita cartografia aeronautica per il volo VFR in scala 1:500.000 estesa a tutto il territorio italiano e a quelli limitrofi dalla Croazia alla Bosnia Erzegovina.
Politica per la qualità
Avioportolano dal 1987 pubblica informazione e cartografia aeronautica raccogliendo dati informativi di aeroporti, aviosuperfici e campi di volo privati.
L'azienda è impegnata nel migliorare continuamente l’offerta dei propri prodotti tenendo conto delle aspettative delle parti interessate.
Avioportolano opera nel rispetto delle leggi e delle norme applicabili al settore e garatisce un continuo aggiornamento delle proprie risorse considerando il contesto in cui opera l'azienda.
La Direzione definisce gli obiettivi strategici e si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per il loro raggiungimento.
La Direzione ritiene inoltre fondamentale il coinvolgimento e la motivazione del personale per garantire il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità implementato.
La Direzione si impegna a diffondere, riesaminare ed aggiornare la presente Politica della Qualità nel rispetto delle strategie di Avioportolano S.r.l.